giovedì 19 novembre 2015

Didattica per scenari : Avanguardie Educative S.S I° Michelangelo - Bari

" A SPASSO CON ...IL ROBOT MICHELANGELO:
 LA SCUOLA IDEALE (L'E'COLE IDE'ALE)
Classi I B - I F
a.s 2015-2016
La learnig Story
1) DESIGN BRIEF: I docenti e gli alunni delle classi I B e I F, immaginano di lavorare in un'agenzia di viaggio  e di voler costruire "un viaggio virtuale" all'interno della scuola, mostrando alcuni ambienti di rilievo, al fine di invogliare gli alunni della scuola primaria a visitare e frequentare la scuola secondaria di I° Michelangelo. 
Nel seguente link è possibile visionare l'intera  Learnig Story.




2)INDAGINE CONTESTUALE: Persone coinvolte:Genitori di alunni di scuola primaria e un agente di viaggio; Verrà chiesto loro l'utilità di avere maggiori informazioni sull'interno della scuola attraverso semplici domande elaborate dai vari gruppi di lavoro.
Si elabora il questionario da sottoporre ai genitori













3)PRODUCT DESIGN: Le classi organizzate in gruppi, si  occuperanno di realizzare immagini di alcuni ambienti scolastici (Auditorio, palestra, sala informatica, cartoleria di Stefano). La classe  I B, attraverso l'ausilio di un virtual friend, il robottino Michelangelo, descriverà gli ambienti in brevi testi descrittivi (in lingua italiana e francese); la classe I F attraverso la ripresa di immagini di reale vita scolastica, scriverà uno spot pubblicitario della Scuola Michelangelo
(i robottini Michelangelo e Floyd sul palco dell'Auditorio della "Michelangelo")


(In questo link si trova il primo video realizzato dagli alunni!!)




4)PARTECIPATORY DESIGN WORKSHOP:  Si sottoporrà ad alcuni genitori di alunni della scuola primaria e ad un agente i viaggio di esaminare alcuni video compilando un breve questionario

Un genitore di un'alunna di V elementare compila il questionario

Il questionario elaborato dagli alunni














L'agente di viaggio  dell'agenzia "Aqua Travel" di Bari 

partecipatory design workshop

5) FINAL PRODUCT DESIGN: Verrà progettato un video riguardo un viaggio virtuale all'interno della scuola da mostrare ai genitori il giorno dell'open day.




 RIFLESSIONI :Tutte le fasi saranno caratterizzate da momenti di riflessione scritte e orali degli alunni coinvolti riguardo l'esperienza vissuta
Momento di condivisione e riflessione nell'aula di informatica
Gli alunni esprimono le loro considerazioni
sull'esperienza che stanno vivendo

















ACTIVITIES (ACTIVITE'S) CLASSE 1 B


(A spasso per...l'auditorio)











Testo descrittivo in italiano










Testo in lingua francese







ACTIVITIES (ACTIVITE'S) CLASSE 1 F
(A spasso per...la palestra)




Questo è il video finale realizzato :
Video finale e spot della Scuola Michelangelo

4 commenti:

  1. Marco Catalano:Questo progetto è stato molto educativo ed istruttivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione...è stato davvero entusiasmante!

      Elimina
  2. Questo lavoro è stato eccitante
    creativo ed entusiasmante!

    Tutti noi ragazzi siamo stati coinvolti
    con il sorriso sui nostri volti!

    Abbiamo dato il meglio
    mettendoci tutto il nostro impegno!

    La scuola abbiamo esplorato
    in ogni suo più piccolo lato!
    Fotografie, video, risate e canzoni
    ci hanno regalato mille emozioni!

    Non solo abbiam mostrato la scuola a voi,
    ma l'abbiam conosciuta meglio anche noi:
    la sala d'informatica, il laboratorio,
    la palestra e l'auditorio!

    All'agente di viaggio abbiam chiesto il parere
    e per tutti è stato un grande piacere!

    Tutti voi bambini e genitori
    accoglierete la Michelangelo nei vostri cuori,
    perchè è una scuola che tutti amiamo
    e che ci dà basi per andare lontano!

    Laura Nitti- I-F

    RispondiElimina